Google+

Gruppo Facebook di Auto Mutuo Aiuto per i Figli di Persone con un Disturbo Mentale


AVVISO: a causa di problemi personali urgenti l'aggiunta di nuovi membri al gruppo è temporaneamente sospesa fino a data da destinarsi.  

***Se sei figlio/a di una persona che soffre di un disturbo psichico e vuoi iscriverti al Gruppo Facebook di Auto Mutuo Aiuto per i Figli di Persone con un Disturbo Mentale, invia per favore un messaggio di motivazioni agli amministratori, seguendo le istruzioni riportate di seguito.***




Il Gruppo Facebook "Figli di Persone con un Disturbo Mentale" nasce su base volontaria per offrirci reciprocamente supporto e sostegno e per condividere informazioni ed esperienze in uno spazio protetto.

Per iscriverti dovrai prima inviare un messaggio privato alla Pagina Facebook del blog Mia Madre E' Bipolare indicando brevemente perché vorresti essere aggiunto/a al gruppo. 

Il Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto su Facebook Figli di Persone con un Disturbo Mentale è rivolto esclusivamente ai figli di genitori affetti da un disturbo psichico. Scopo principale è garantire loro uno spazio in cui potersi esprimere liberamente in merito alla propria situazione familiare senza essere giudicati.

Il gruppo, dopo un periodo iniziale di sperimentazione, è stato reso "Segreto" per garantire la privacy dei suoi membri e monitorare gli accessi che stanno diventando via via più numerosi. Per questo motivo il gruppo non è più rintracciabile su Facebook tramite il link né tramite il titolo. Per accedervi sarà necessario seguire la procedura sopraindicata. 

Cosa vuol dire "Gruppo Segreto"? Che, come accadeva già nel "Gruppo Chiuso", i post e i contenuti condivisi al suo interno continueranno a essere visibili soltanto ai membri e non potranno essere visti dagli altri nostri contatti su Facebook. A differenza, però, di quanto accade in un "Gruppo Chiuso" i nostri contatti su Facebook adesso non potranno nemmeno vedere che siamo iscritti al gruppo né Facebook potrà rendere nota ad altri la nostra appartenenza al gruppo tramite inserzioni pubblicitarie/promozionali, e questo a garanzia ulteriore del rispetto della nostra privacy e di quella delle nostre famiglie.

Operatori, familiari e genitori che soffrono di un disturbo mentale sono invitati a fare invece riferimento alla pagina Facebook del blog Mia Madre E' Bipolare, dove verranno condivise informazioni e aggiornamenti sul tema: https://www.facebook.com/MiaMadreBipolare

Figli di Persone con un Disturbo Mentale è un gruppo di auto mutuo aiuto nato su Facebook nel maggio del 2011 sull'esempio di altri gruppi internazionali (Stati Uniti, Canada, Olanda e Australia) creati per offrire uno spazio di confronto e di supporto tra pari dedicato ai figli di genitori affetti da malattia mentale, in particolar modo patologie gravi come il disturbo bipolare, la schizofrenia e la depressione maggiore.

GLI SCOPI DEL GRUPPO

Gli scopi per cui ho creato il gruppo sono:

- avere uno spazio in cui condividere esperienze, stati d'animo e opinioni, e poterci offrire reciprocamente sostegno e supporto; 
- divulgare informazioni e notizie riguardanti i figli di persone con un disagio psichico ed i genitori affetti da una malattia mentale; 
- lavorare, insieme, per uscire dall'invisibilità e portare all'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni l'urgenza di mettere la famiglia al centro del percorso terapeutico e di predisporre un adeguato sostegno per i figli di coloro che vivono una condizione di sofferenza mentale, specialmente se minori.

UN GRUPPO, TANTE IDENTITÀ

La storia di ogni figlio/a di un genitore che soffre di un disagio mentale è diversa, pur presentando tratti in comune. Alcuni hanno vissuto o vivono anche esperienze positive con il proprio genitore malato e hanno avuto o hanno, nonostante tutto, una famiglia amorevole. Altri hanno vissuto o vivono soltanto esperienze negative e, nei casi più gravi, anche violente (psicologicamente e/o fisicamente) ed estremamente traumatiche.

POCHE, SEMPLICI REGOLE

Post o commenti che pubblicizzino a scopo commerciale contenuti non inerenti il gruppo verranno rimossi.

Non è consentito richiedere diagnosi e/o consigliare psicofarmaci. Il gruppo, che nasce su base spontanea ed è improntato sull'auto mutuo aiuto, non è attrezzato per situazioni di grave emergenza e stati di malessere grave e persistente, per i quali si raccomanda di richiedere un supporto a professionisti della salute mentale sul territorio. Si veda la sezione file presente all'interno del gruppo per ulteriori approfondimenti.

Data la natura complessa e delicata degli argomenti trattati chiedo a tutti di volersi esprimere parlando in prima persona dei propri sentimenti (anche negativi) evitando le generalizzazioni, e di non utilizzare un linguaggio violento, offensivo, giudicante, discriminatorio e/o accusatorio.

Nei casi più gravi coloro che continuino a non attenersi alle regole verranno allontanati, se si ritiene che il loro comportamento possa minare lo scopo per cui il gruppo è stato creato.

Faccio appello al buon senso di ognuno e a una piccola, ma fondamentale, regola aurea:
che non si giudichi mai il dolore degli altri come meno importante del proprio.

Grazie per volermi aiutare a fare di questo gruppo un luogo di crescita e scambio!

Alba Viola - autrice del blog Mia Madre E' Bipolare

E un Grazie anche alle 4 co-amministratrici che hanno accettato di aiutarmi nella gestione del gruppo!

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...