Google+

mercoledì 7 maggio 2014

I Due Aspetti Cruciali Nell'Avere Un Genitore Malato Di Schizofrenia O Psicosi


Vorrei condividere con voi uno scritto di Cristiano, un membro del gruppo Facebook di auto mutuo aiuto rivolto ai figli di pazienti psichiatrici. Credo possa essere prezioso per tanti che hanno un genitore affetto da grave malattia mentale e che, in queste parole, potranno riconoscersi e dare finalmente un senso a tante emozioni cui, per lungo tempo, o forse mai prima d'ora, era stato possibile dare un nome. E' uno scritto che riflette perfettamente ciò che provano un figlio o una figlia quando il proprio genitore non accetta e, perciò, non riconosce la propria malattia e, pertanto, non segue con continuità un'adeguata cura farmacologica e psicologica.

Quanto è descritto nel testo che segue è ciò che ho provato anch'io quando mia madre ha iniziato a manifestare i primi, gravi sintomi psicotici e nei vari momenti in cui ha deciso di interrompere la terapia, perché, non avendo mai ricevuto un'adeguata psicoeducazione né un sostegno psicologico, non era nelle condizioni di poter accettare e comprendere appieno la cronicità di un disturbo che soltanto grazie ai farmaci era possibile contenere. Adesso mia madre, dopo tanti sacrifici miei e suoi e numerose difficoltà per tutta la famiglia, si cura regolarmente da quattro anni e da quando sono riuscita, anche grazie all'aiuto della psicoterapia, a porre le necessarie distanze fisiche e psicologiche tra me e lei, abbiamo potuto ricostruire quell'ottimo rapporto che un tempo avevo e che, a causa del suo disturbo, mi era venuto a mancare. Se mia madre interrompesse di nuovo le cure o iniziasse ad assumerle in modo discontinuo e irregolare, non sarebbe più possibile tutto questo e mi troverei a dover rivivere nuovamente tutto il doloroso percorso di lutto e perdita con cui, ancora oggi, spesso continuo a fare i conti.

Scrivo questo come premessa perché ritengo importante testimoniare storie come la mia affinché sempre di più si integrino le cure farmacologiche con la psicoeducazione e sia fornito un sostegno psicologico ai pazienti con queste patologie e alle loro famiglie. Non solo l'esperienza diretta, ma numerosi studi internazionali hanno dimostrato quanto questo approccio si sia rivelato fondamentale per ridurre le ricadute e gli abbandoni delle terapie e, a mio avviso, l'unico modo per permettere a chi soffre di questo tipo di disturbi e alle loro famiglie di poter vivere una vita serena e dignitosa.

Buona lettura!

"Ci sono due aspetti cruciali nell'avere un genitore malato di schizofrenia o psicosi (che piu' o meno sono la stessa cosa): uno affettivo e uno concreto-materiale. Il lato affettivo, soprattutto in giovane età per un figlio, è devastante perchè di un genitore protettivo, contenitivo e rassicurante un figlio ha bisogno. Così, avendo mamma o papà psicotici, un vuoto e una carenza rimarranno per sempre. A ciò va sommato che le ripetute crisi, soprattutto nell'infanzia e nell'adolescenza, vengono vissute dal figlio (almeno così è stato nel mio caso) come un lutto che si ripercuote all'infinito e che si porta via quella breve illusione di avere, di volta in volta, instaurato un rapporto autentico e sincero con il genitore malato. Ma non è possibile che si sia costruito nulla e il proprio bisogno di affetto, bisogno di mamma o di papa', rimarrà per sempre frustrato.

Il rapporto sereno che a volte si puo' creare nei momenti di quiete è solo apparenza, perche' il genitore psicotico, o schizofrenico, non puo' amare, non perche' è cattivo o chesso' io, semplicemente perche' il suo sviluppo psicoaffettivo non glielo consente e tutte le sue forze sono collocate nel suo drammatico tentativo di tener insieme una mente frantumata, la sua, controllando tutto. Quando una tale compensazione, a causa della dinamicità e dei fatti dell'esistenza, nelle crisi acute crolla, viene fuori la disperazione, i deliri e tutte le cose a cui molti qui sono "abituati". Ovviamente non ci si abitua mai, ma diviene una sorta di rassegnazione. Vuoto, un buio e profondo vuoto.

Il secondo aspetto è quello concreto-materiale: cosa fare e come contenere il malato? Questo aspetto si fa più evidente man mano che gli anni passano e si cresce come figli. Questo, a un certo punto diviene il vero problema. Perche' il genitore malato non ne vuol sapere di farsi curare, secondo lui (o lei) sta bene. Inoltre il coniuge o chi si cura di lui non ce la fa più e invecchia pure lui. Non ci sono strutture a cui rivolgersi per un ricovero nelle fasi acute che non siano i DSM, ma anche li il malato viene tenuto per pochi giorni e poi è la famiglia a doversene far carico. E' un vero problema che nessuno insegna e aiuta a gestire nella sua drammaticità.

Dal punto di vista dei figli, una grande conquista è riuscire ad attraversare la rabbia per la frustrazione affettiva di una vita, ed il dolore derivante dalla deprivazione che la vita ci ha riservato, capire i propri vissuti di un'ansia esistenziale che sembra permeare tutto, svincolarsi dalle credenze che la vita ruota attorno le crisi del genitore. Un genitore immaturo e malato, che anche attraverso le crisi cerca (inconsapevolmente ovviamente) di controllare le dinamiche relazionali del suo ambiente. Per un figlio, la priorità non è il cosa fare per mamma o papa' quando stanno male, ma è piuttosto divenire consapevole di cosa ciò ha significato e significa per lui.

Solo così, riappropriandosi piano piano della propria esistenza e riconoscendo i propri bisogni ci si può liberare e iniziare a vivere una vita che sia la propria e non quella all'ombra di una patologia. E' necessario staccarsi dal vincolo psicotico. E dopo tanto, ma tanto tempo, forse si può pensare di aiutare e gestire in un modo più consapevole e sereno una situazione familiare, quella della famiglia di origine, che con gli anni, spesso, probabilmente sempre, in queste situazioni si degrada e logora sempre più."

Grazie, Cristiano!


Pagina Facebook Del Blog - Gruppo Facebook Figlie e Figli di Pazienti Psichiatrici - Children of Mentally Ill Parents Group - Canale YouTube - Pagina Google+ - Profilo Twitter.

19 commenti:

Simon ha detto...

Il problema non è solo trovare il distacco dalla malattia dei genitori che ci vincola psicologicamente per il nostro senso del dovere filiale, ma trovare un distacco anche in senso pratico, quando il figlio diventa cioè anche sostentamento pratico ed economico al genitore malato in quanto completamente solo...
Senza contare che in questi casi, quando ci si prende delle libertà legittime (una vita di relazione con amici, interessi vari, una vacanza, etc.), poi si viene attacati dal genitore, soprattutto se anziano e malfermo anche fisicamente, come se si fosse un figlio degenere che lo abbandona.
Sono i ricatti psicologici su queste cose che fanno molto male, oltre che bloccarti perché tutto quello che ti concedi di fare per te stesso, ti si può ritorcere contro peggiorando la situazione.
Io posso essere positivo quanto voglio e aiutare me stesso, facendomi aiutare da qualcuno di positivo.Ma se il genitore non si smuove, non si rende conto che deve farsi curare, la prigionia rimane.
Che fare in questi casi?

Electric Ladyland ha detto...

Ciao Simon, benvenuto. Scrivi cose che ho provato in prima persona e che condivido. Non c'è, purtroppo, una risposta valida per tutti. Posso dirti, però, qual è stata finora la mia esperienza. Durante l'ultima crisi maniacale di mia madre ho sofferto moltissimo e sono arrivata davvero a toccare il fondo. E' stato terribile, ma anche necessario, nel mio caso, a farmi comprendere che avrei dovuto assolutamente prendere una decisione drastica, qualora mia madre avesse deciso di continuare a non curarsi. Avrei dovuto farmi forza e scegliere me stessa, non per egoismo, ma per sopravvivenza.

In questo senso l'aiuto di una psicoterapeuta è stato per me fondamentale, per lavorare sul senso di colpa, sul senso di impotenza, sulla rabbia, su quel sentirsi senza scampo, bloccati in una situazione da cui sembra impossibile uscire. Per me è stato estremamente d'aiuto arrivare a maturare un distacco, emotivo, pratico e geografico, che mi consentisse di non sacrificare più la mia vita e i miei bisogni e di rischiare la mia stessa salute. Ci saremmo ammalate in due, se avessi continuato.

Fortunatamente, poi, dopo il TSO e il mio lavoro con mia madre - mentre era ricoverata e quindi non in grado di nuocermi - per farle prendere consapevolezza del suo disturbo e della necessità di continuare a curarsi a vita, attualmente la situazione è stabile. Ho dovuto però ugualmente continuare ad occuparmi di me per riprendere le forze, iniziare a "guarire" dai traumi e trovare un equilibrio che fosse giusto per me per curare le ferite profonde scaturite dall'essere cresciuta con una madre con questo tipo di disturbo e, contemporaneamente, continuare anche ad esserci per mia madre, ma senza più compromettere la mia salute psicofisica.

E' molto importante nella nostra situazione ricordarci che più di tutto abbiamo il dovere di stare bene noi, qualunque sia la situazione che viviamo e qualunque sia la decisione che prenderemo o che la vita ci porterà a prendere. Sono malattie che, quando non curate adeguatamente con costanza e regolarità, sono impossibili da gestire per tutti, specialmente per noi figli che abbiamo tutta la vita davanti.

Un caro abbraccio,
Stefania.

Unknown ha detto...

Ciao è da qualche mese che ti seguo e leggo le numerose esperienze di tante persone nelle quali piano piano mi ritrovo e ho preso il coraggio e ho deciso di scriverti.
Mio marito soffre di disturbi della personalità, ha crisi di rabbia, di umore... Insieme abbiamo una bimba di 5 anni.
Sono sposata da 8 anni ma l'anno scorso dopo una violenta crisi di mio marito che lo ha portato ad essere ricoverato 2 settimane in psichiatria ho deciso per il bene della bimba di andare a vivere dai miei genitori.
Sto imparando ora a dare un nome e comprendere gesti, ansie, fissazioni, manie, ossessioni verso cose e persone che negli anni sono aumentate. Perché vedevo e non capivo, davo la colpa allo stress, ai problemi della vita e a me stessa di certi atti che faceva. Quando un bel giorno mi sono trovata a rifugiarmi in bagno con la bambina al collo impaurita mentre lui era fuori che rompeva tutto quello che gli capitava sotto mano, ho preso la decisione più dura della mia vita... andarcene per salvarci.
Dopo quasi un anno da quel giorno è ancora come vivere in un incubo. Lui ha rotto tutti i ponti con me... e per lui io ora sono diventata il nemico. Appena successo ha preso dei farmaci e andava dalla psicologa poi sono arrivate altre crisi e io non ho saputo più niente di lui. Vede la bimba una volta alla settimana in mia presenza perchè ho paura a lasciarla da sola con lui anche perchè non riconosce di avere un problema e ho l'impressione che rimuova dal cervello questi momenti di crisi. Lui vorrebbe vederla da solo. Non voglio impedirgli di fare il papà, voglio essere sicura che nostra figlia non corra pericoli dovuti alla sua irresponsabilità. Siamo seguiti dai nostri avvocati e io ho chiesto aiuto per me ad una psicologa, ma c'è un'associazione che mi possa aiutare o possa far comprendere al mio avvocato qual'è la strada migliore da prendere per il bene della bimba?
Ti ringrazio tanto per tutto quello che fai e vi abbraccio tutti perché sapere di non essere sola ad affrontare questa vita nel verso che ha preso è una gran bella cosa.
Stefania

Electric Ladyland ha detto...

Carissima Stefania,

benvenuta e perdona il ritardo con il quale rispondo al tuo commento.
Associazioni specifiche riguardo al tuo caso non me ne vengono in mente, ma so che l'ARAP offre anche consulenza legale, eventualmente puoi provare a rivolgerti a loro:

http://www.arap.it/

Per la bimba, non so se sia già seguita in questo senso, ma potete provare a rivolgervi a un consultorio familiare per chiedere se possano offrire un sostegno a tua figlia per comprendere, in un linguaggio e una modalità adatte alla sua età, quanto sta accadendo.

Intanto, ti abbraccio e, se ti va, facci sapere come vanno le cose.

Colgo anche l'occasione per invitare eventuali lettori che fossero a conoscenza di altre associazioni adatte al tuo scopo a scriverne il link postando un commento qui sotto.
Grazie a chi vorrà darci una mano!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, vi faccio i complimenti per questo blog!
posso capire molto bene la tua esperienza, i miei genitori sono malati mentali da sempre, poichè sono nata quando loro erano gia malati. é stata dura .. ma un esperienza d'amore unica affrontata insieme alla mia adorata sorella=)


A.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!!mi chiamo Elena e mi sono rispecchiata in ogni storia che ho letto in questo blog...sono nata e cresciuta con una madre psicotica e un padre assente ed immaturo che ancora oggi sostiene che mia madre sia solo un po'esaurita....a 23 anni,all'ennesima scena violenta di mia madre (mi picchiava per tutto,mi diceva che non valevo nulla e che ero solo un sacrificio,ha tentato più volte il suicidio, ha minacciato mio padre sempre,con coltelli,martelli e quant'altro, ha spaccato tutto col martello ecc) sono scappata di casa...ora ho 40 anni,un marito meraviglioso e due bimbe stupende e una vita a 300km da loro che mi rende felice. Il fatto è che i miei ho cercato di avvicinarli con la nascita delle bambine,ma è un disastro....io sono cambiata,ora mi scivola addosso ogni loro commento o critica, però voglio non avere più rabbia e senso di colpa....mia madre non si cura,va a momenti (adesso tipo sono tre mesi che non mi parla perché offesa non si sa per cosa e mio padre fa finta di nulla come al solito),gode dei miei fallimenti,invidia la mia vita e critica tutto. Io non ce la faccio più...dato che la famiglia è quella che mi sono creata e che amo da morire, la soluzione di non parlar loro più,secondo voi è corretta? Io non li voglio più nella mia vita,neanche per le mie figlie, sono stufa di stare male e arrabbiarmi e l'unica soluzione per me è chiudere i rapporti del tutto,sbaglio?

Anonimo ha detto...

che blog pazzesco ... non mi sento più sola!! Sono amata dal mio compagno che amo immensamente e stiamo per avere un bambino ma chi non c'è passato in prima persona può provare ad immaginare, capire è ben altra questione.
Vi dico a che punto sono io.
Madre schizzofrenica/ bipolare, 5 anni di CIM ed 1 TSO, padre assenteista ed irresponsabile che per una vita mi ha fatto credere che la causa dei comportamenti violenti, aggressivi e rabbiosi di mia madre fossi io .. per tenermi buona ... per non ammettere la malattia, per non prendersi carico di una figlia minore quando poteva vivere da scapolo single.
La mia rabbia è per la mia famiglia, tutta. Che ancora non ammette la malattia di mia madre, intendo la madre, la sorella, le nipoti, l'ex marito ... credo che avendo sorvolato per una vita, ed essendo ormai cronica la malattia, sia per loro troppo imbarazzante ammettere e dichiarare la loro superficialità .. per non dire altro. In questo modo riescono anche ad interagire con lei il meno possibile - tenendola ad una distanza di sicurezza.

Lei chiaramente si dichiara non malata. i malati, quelli che non capiscono, sono tutto il resto del mondo.

Da un paio d'anni, grazie ad uno psicoterapeuta, ho maturato la capacità di distaccarmi da lei, dai sensi di colpa, dal dovere di figlia, dalla sofferenza quotidiana. Mi ha insegnato a rescindere il cordone ombellicale.
la rescissione nei confronti di mio padre è stata più "definitoria" e ha sancito inoppugnabilmente quello che sono io e quello che è lui come persona. Insomma qui parliamo di un uomo che ha mal messo uno spermatozoo e che per una mancanza di assunzione di responsabilità non ha protetto sua figlia da violenze fisiche ed emotive decennali. Gli è bastato comprendere la mia maturazione intellettuale per sentirsi a disagio e non volermi più vedere, nonostante io non gli abbia mai detto quello che penso di lui. Mi ha guardata ditto negli occhi dopo mesi di mia terapia ed è semplicemente sparito dalla mia vita. Non potendo più far leva sul bisogno che avevo di avere almeno un genitore ha capito che di fronte non aveva più una figlia ma una donna ... e ciao, sparito!!!
Mia madre prova a punirmi. Mi chiede a volte se sono felice, se la felicità esiste, per poi cercare di ferirmi ... che so ... gettando tutte le foto della mia infanzia ... i miei addobbi natalizi (mio tallone d'achille) o similia .. tenta in maniera infantile di farms del male per non farmi sentire felice ... quando si dice "l'amore di una mamma" .. a volte non mi tange .. a volte mi ferisce a morte ma solo per una manciata d'ore .. poi razionalizzo e passa.

ho messo una barriera geografica, lei guida pochissimo, solo per fare la spies, e non sa dove abito, non ha il mio numero di casa, non può contattarmi se non sul cellulare. Sono io ad andare da lei, quando e come voglio, senza avvisare, controllo come vive, se mangia, se si lava, se diventa una bomba ad orologeria ... prende medicine a periodi alternati e vive male.

Vive una vita priva vitalità, un susseguirsi di giorni grigi senza soluzione, incline all'isolamento più forzato e saccente come solo uno stolto sa essere.

la pena che portiamo nel cuore noi figli di persone così è un fardello che possiamo solo imparare a gestire, mai passerà, nemmeno dopo la loro morte ... perchè in fondo figli non siamo mai potato esserlo realmente.

Anonimo ha detto...

Sei molto fortunata ad avere avuto la possibilità di trovare una nuova vita affettiva lontano dai tuoi. Questo ti ha aiutato a farti scivolare addosso i loro commenti e critiche...fosse così per tutti! Non capisco perché ci pensi ancora, mandali al diavolo e pensa a te! Diverso e'chi ci sta ancora invischiato...lì son dolori! Cogli al volo l'opportunità che la vita ti ha regalato, sfrutta i 300 km e fatti viva per i funerali al massimo.

Anonimo ha detto...

Cara STefania, grazie di aver scritto questo blog, una luce in tanto buio. Io sono insieme a due fratelli figlia di genitori con qualche disturbo, ognuno di noi ha reagito alla situazione in maniera più o meno disfunzionale. Ma nessuno di noi è riuscito a vivere una situazione affettiva normale o una vita apparentemente normale. Volevo chiederti se c'è un modo per difendersi da tutto questo. O ormai siamo ammalati anche noi ? Grazie se potari darmi una risposta.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti. Oggi dopo l'ennesima crisi di mia mamma ho cercato su internet un blog dove persone nella mia stessa situazione esprimessero i loro pensieri, per sentirmi meno sola. Mi ha stupito il fatto che ho letto commenti che descrivono esattamente la mia"famiglia": padre assente e immaturo, madre, che nonostante la sua malattia, ha dovuto farsi carico della mia educazione e del mio mantenimento. Essendo abbastanza giovane (ho 17 anni) è proprio ora che ho preso piena consapevolezza della situazione poichè nessuno dei miei familiari ha mai voluto trattare l'argomento con me. Non ho mai detto a nessuno(neanche alle amiche piu fidate) della malattia di mia mamma poichè lei stessa mi ha sempre detto di tenerla segreta, ritenendola fonte di vergogna. Ora però la situazione sta degenerando e le sue crisi frequenti mi impediscono di vivere la mia adolescenza come vorrei. Sento il bisogno di lasciare la casa in cui vivo e questo desiderio che ho da anni si potrebbe avverare l' anno prossimo. So che questo bisogno dovrà essere soddisfatto per salvaguardare la mia salute mentale, ma allo stesso tempo mi chiedo chi aiuterebbe mia madre dato che mio padre è assente.

Anonimo ha detto...

Buonasera.. Sono una mamma,di due bambini..una di 2 anni e uno di 1 anno.
Il mio compagno
.padre dei miei figli..ha avuto un episodio psicotico,curato con ricovero ospedaliero e terapia di 6 mesi con antipsicotici.. 6 mesi dopo l'interruzione ha un'altra crisi..questa volta senza grandi deliri...ma completamente paranoide..ha preso me di mira..ogni cosa fatta,ogni azione da me compiuta,ogni mia parola è per lui un "male" che gli sto infliggendo..qualsiasi cosa io faccia o dica è inutile..crea dei puzzle prendendo "indizi" da cose fatte dette o anche inventate per dimostrare ciò che lui crede.. Non gli è stata diagnosticata la schizofrenia..non siamo sposati e non posso richiedere nessun intervento..i suoi genitori credono che abbiamo un qialche problema di coppia (???) e non vogliono ne ammettere ne vedere che ha un serio problema psichiatrico.
Per tutelare il mio benessere psicofisico,ma ancor prima quello dei miei figli,ho deciso di allontanarmi..in questo momento siamo in fase decisionale con avvocati e quant'altro come una comune separazione...ma il mio piu grande dolore deriva dall'impotenza..non posso aiutarlo,e son costretta a fare da spettatrice..
Leggere questo racconto mi mette di fronte alla piu grande difficoltà che fin'ora,forse per poca presa di coscienza,non avevo considerato...
Nonostante l'allontanamento,i miei figli vedranno cmq il loro papà...con l'andare degli anni..come la vivranno?!?!? Come posso accettare che i miei figli vivano tutto questo?!?!? io mi sento come se fosse morta una parte di me..
L'uomo che ho amato..l'uomo che ho scelto per creare vita..l'uomo che avrei dovuto e voluto sposare..in un attimo siamo entrati in un incubo e ci stiamo trascinando dentro anche i nostri bambini... Che Dio mi aiuti

Anonimo ha detto...

Mi sento meno sola a leggere queste storie simili alle mie. Ho una madre schizofrenica, dice cosa senza senso, delira, mi tratta male, ho un rapporto con le mie sorelle quasi assente in quanto sono sposate e vivono lontano da casa, e sempre per colpa mia non ho potuto coltivare questi rapporti affettivi. Nessuno dei mmiei amici sa nulla, neanche quelli più stretti; da 6 mesi sono fidanzata con un ragazzo fantastico che mi riempie quei vuoti affettivi che mi ritrovo, ma come dirgli questa situazione? Non voglio coinvolgerlo e "rovinare" pure la sua vita, come tutti questi anni che mi sono stati negati... voi come avete affrontato questa situazione? Come avete detto al vostro patner di questa "speciale" situazione familiare?

Anonimo ha detto...

Mia madre si vergogna, invece, ancora nemmeno lei capisce da cosa é affetta..ma io penso proprio sia schizofrenia; é in cura ormai da anni un cura che la.fa stare tranquilla ma ha anche delle ricadute, senza allucinazioni, ma con la paura di arrivarci. Il dottore pero le ha detto che non occorreva una psicologa, ora pero mi sono imposta e l ho convinta. mi domanda tutto, dal come mi vesto, al come ho i capelli, al come faccio a fare questo o quello. Ed io le rispondo anche male e se le chiedevo ti senti Bene? La sua risposta é sempre scocciata; poi scopro invece che é in cirsi.Questi guorni sto seriamente pensando di trovarmi un lavoro fuori che mi permetta di vivere in tranquillita , tanto sono single e non ho legami. Ho 30 anni una vita davanti ma quando ci sono questi problemi , indubbiamente abbiamo paura anche noi, di fare ogni tipo di scelta . Mi sono rivolta ad una psicologa, per trovare una mia via, perché tutte queste ansie che vivo, insieme alla mia vita personale, hanno provocato indubbiamente problemi anche a me; e meritiamo anche noi di vivere una vita serena . Faccio bene ad andare a vivere lontana secondo voi? Grazie

Anonimo ha detto...

Buonasera...ho una mamma schizofrenica da quando avevo all incirca 11 anni..ma forse lo é sempre stata solo che nessuno di noi se ne era accorto.Ne ho passate tante,gli insulti,le botte mi hanno accompagnato per tutta l adolescenza ed hanno fortemente minato la mia autostima e generato in me una forte incapacità di volermi bene..riesco a fare del bene agli altri ma quando si tratta di me sono una completa incapace come se nn lo meritassi!fortunatamente ho avuto un padre sempre presente che ha cercato di compensare come poteva l assenza di mia madre come figura materna ma ciò nonostante nn ha mai preso di petto la situazione...se un giorno sarò madre nn permettero'a nessun compagno di picchiare i miei figli come faceva mia madre malata o meno!con mia madre ho dovuto lavorare molto e devo dire che a volte qualche soddisfazione me la da...ma ecco nn é mai un punto di riferimento stabile o meglio nn sarà mai un punto di riferimento come ogni bambino o adulto si aspetta da una figura materna!combattere con queste malattie é logorante e la cosa più schifosa é l assenza di tutele da parte dello stato...il cim per lo meno nella mia zonw nn serve pressoché a nulla e questo in me per lo meno genera ancora più rabbia e frustrazione....ma aver letto le vostre storie...questo si che mi ha fatto sentire per una volta davvero meno sola!

Marta ha detto...

Ciao! Grazie per questo blog. Io ho 50 anni e mi sono salvata fuggendo e con 10 anni di analisi.

Sono figlia unica di una coppia definita, solo oggi dalla psichiatra che cura mio padre, una coppia delirante.
Mio padre soffre da quando sono nata (credo) di psicosi maniacale con tratti di schizofrenia. Sono riuscita a metterlo in cura solo ora che mia madre è morta ( sono passati 50 anni..).
Lei non riconosceva la malattia di mio padre e ogni volta che lui devastava la casa e ci picchiava, mia madre faceva la vittima, ma restava lì dicendomi o che restava per me o che la colpa era mia: lo avevo fatto arrabbiare. Diceva poi che se lo avesse lasciato lui l’avrebbe uccisa. In altri momenti negava e diceva che lei lo amava, che con lui ci stava bene e che io prima o poi me ne sarei andata. Mia madre non mi ha mai abbracciata e non mi ha mai portata con sé in nessun posto: lei era l’ombra di mio padre ma era sempre lei a controllare che tutto non cambiasse e ad aver deciso di non curare il mio babbo. Nessuno entrava in quella piccolissima casa. Io dormivo in cucina.
I miei genitori erano una coppia delirante e simbiotica: io, attaccata da mio padre, respinta da mia madre, ho subito ogni tipo di violenza fisica e psichica. Entrambi hanno anche tentato il suicidio (mia madre è morta così..).
La mamma passiva fobica e perversa e il babbo aggressivo esplosivo e sadico.
Sono rimasta sola tutta la vita finché un po’ più grande, sono fuggita; ho sofferto di attacchi d’angoscia fortissimi e mi sono aggrappata ai miei talenti,all’arte, al teatro al canto.. e poi all’analisi e a volte ai farmaci.
Oggi, dopo 3 mesi dalla morte di mia madre, sono riuscita a mettere in cura psichiatrica mio padre. Ora lui mi cerca continuamente! Provo un fortissimo senso di nausea a stargli vicino, basta una telefonata.... sottili ricatti, umiliazioni, frasi ciniche e crudeli.. sono la conseguenza del mio non volermi piegare alle sue esigenze (lui vorrebbe la simbiosi che ha perso).
Il senso di colpa in me nel volergli stare lontano è una prova durissima da superare (lui è vecchio, non mangia, rifiuta parte delle cure..).
Non so veramente come sono sopravvissuto a tutto ciò… Dopo l’analisi forse ho realizzato di essermi creato un mondo mio nell’infanzia che mi ha protetta. Ero sola. Le famiglie dei miei genitori si sono allontanate. Racconto questa mia storia per dare coraggio perché io sono viva. Allo stesso tempo chiedo aiuto e suggerimenti pratici per non provare quel terribile senso di colpa e di angoscia che ti attanaglia la gola e ti toglie il respiro nel momento in cui non cedendo ai ricatti di un padre, diventi bersaglio di un cinico, crudele e violento.
Grazie
Vi abbraccio.

superpunk arcimondana ha detto...

Ciao. Sono nella tua stessa situazione, ho 28 anni e un bambino di 4, suo padre ha avuto 2 crisi psicotiche, l ultimal anno scorso. So quanto è dura vivere insieme a un malato mentale. Se hai bisogno di parlare scrivimi pure un abbraccio. Su fb.mi chiamo Anita Guandalini

Serena ha detto...

Premetto che solo ora dopo 25 anni di sottomissione mia a mia madre,probabilmente schizzofrenica/psicotica,mi rendo conto davvero della mia situzione.purtroppo sono stata gia affetta un pò visto che da 1 anno e mezzo sono in una brutta depressione e non ho piu la forza psicologica per lavorare o per provare a vivere una vita "normale",per questo motivo dopo 25 lunghissimi anni finalmente sono i terapia, e come alcuni di voi hanno raccontato,spero che questo mi aiuti ad accettare quel senso di colpa che nel mio caso e terribilmente marcato visto che ho vissuto da sola con lei per tutto questo tempo e lei fin da piccola mi ha raccontato tutte le cose brutte che le sono successe...e se ce ancora tempo, di darmi la possibilità di provare a curare mia madre..per poterla vedere almeno per un attimo rilassata perchè da quando sono bambina nn ho mai visto mia madre tranquilla.. So che è dura e in eta avanzata ce poco da fare,ma non posso piu vederla cosi;disperata,rassegnata,con un dolore che neanche le lacrime sanno piu spiegare...

Dopo 25 anni l'unica cosa vera di tutti i racconti di mia madre era che lei a 16anni quindi inizio anni 70,facesse la modella. (Da piccola vedevo le riviste su cui appariva) e che la famiglia,a quei tempi fosse completamente contro a una ragazza che posa in costume da bagno.mia madre è stata portata dalla famiglia a fare l'eletroshock.lei dice che da quando è successo non è piu riuscita ad essere la stessa.
Io ero bambina e sentivo tutti questi suoi racconti,e prendendo le parti di mia madre fin da piccola mi sono allontanata anch'io da quella famiglia che negli anni si è rivelata essere davvero una di quelle brutte.con 7 fratelli e 5 sorelle,dove gli stessi fratelli violentavano le sorelle praticamente sotto agli occhi della madre (mia nonna) e nessuno faceva nulla.Io da parte mia fin da bambina sono stata molto consapevole che mamma avvolte diventava "cattiva" e da piccola riuscivo perfettamente a capire dal suo sguardo se era mamma "buona" o "cattiva",ma ho sempre collegato questo suo odio verso tutti..questa sua ansia del mondo alle sue brutte esperienze da ragazzina. Sono sempre stata dalla sua parte,mi ha picchiato senza motivo,mi ha rotto dei piatti in testa,mi ha buttato addosso la zuppa bollente.mi raccontava che i fantasmi la tormentavano da sempre e che sentiva la voce del diavolo..e se a tratti avevo paura di lei ,la volevo bene perche nei momenti "buoni" era davvero una brava madre.Questo fino a i miei 10 anni piu o meno. Quando ho iniziato a sentire piu paura quando aveva queste "crisi".come una volta che mi svegliai per andare a scuola e al mio risveglio la casa e sottosopra,tutto rotto,tutto fuori dagli armadi,e poi in bagno vedo che ce lei che si truccava in modo strano e aveva messo la matina nera su tutta la faccia. Io ebbi la freddezza di vestirmi prendere lo zaino e uscire di casa facendomi strada su un mare di oggetti rotti a terra.quando ci penso mi vengono i brividi.
mamma aveva paranoie varie,in ogni casa che andavamo potevamo stare massimo 1/2 anni perche lei trovava sempre un problema per andarcene.i vicini che la guardano male,il propietario di casa che "complotta" contro lei, la casa infestata,il quartiere che la deride,fino alle intercettazioni della cia.
Solo recentemente ho saputo che sono deliri comuni in casi di schizofrenia/psicosi.
Nella adolescenza ho iniziato a sentire i primi bisogni di evadere da quella realtà.
Dicevo che mia madre fosse "pazza" quando parlavo con i miei amici e ci scherzavamo su visto che fino a un certo periodo mamma ha accettato alcuni miei amici.Fino a quando un giorno ha detto che i miei amici erano satanisti e che anche io ero diventata satanista.
Tutto questo accompagnato da crisi varie,urla,tentati suicidii,momenti di follia totale,litigi tra me e lei dove quando io alzavo la voce lei faceva la vittima e diceva che volevo picchiarla.Mi ha anche denunciato piu volte.Purtroppo io nn ero consapevole della situzione di mia madre.
Parte 1.

Serena ha detto...

Parte 2
..ero in un momento di ribellione adolescenziale dove davvero facevo cose che avrebbero fatto preoccupare qualunque genitore,ma nulla di cosi tragico.
Quindi poi sono diventata io la sbagliata,la nullità,la cattiva,la sbandata..nn servivo a nulla ,non sapevo fare nulla,mi ripeteva spesso anche che avrei fatto la "sua stessa fine.
Nel periodo in cui sono andata via di casa (16 anni) le cose andavano meglio,mi sentivo bene anche se non ho mai avuto quella concentrazione che serve per studiare..
Ero sempre distratta.Non riuscivo a studiare a casa.la scuola per me era causa di stress visto che mia madre mi ripeteva continuamente cose come "ho detto a le altre madri che tu da grande farai l'astronauta" oppure "tu sei la bambina piu intelligente del mondo non deludermi se no mi arrabbio" ..
Quindi lei mi ha odiata in tutto il periodo delle superiori perche nn andavo bene a scuola.e mi faceva sentire in colpa.diceva che sarei finita a rovistare nella spazzatura.
Fino ai miei 19 anni ho vissuto da sola(portando avanti da sola le mie spese e anchd quelle di mia madre.)
Il senso di colpa e di vuoto nn mi abbandonavano mai, ma risucivo ad essere piu concentrata sulle mie passioni o sul lavoro. Poi un giorno tornata da un estate lavorativa all'estero..scopro che lei per i 7 mesi che sono stata fuori,ha vissuto in strada.
Continua..

Serena ha detto...

..parte 3
E ci ha vissuto per 3 anni, io abitavo in casa studenti,spesso la facevo venire a casa per farsi una doccia,per mangiare,dormire.
E ho scoperto che quando viveva per strada si drogava di eroina e dio solo sa quale altra robba gli è capitata tra le mani.
Mi racconto di un episodio che gli successe..si sentiva seguita,sentiva voci.Tutto questo a un certo punto ha inziato a farmi capire che quella che avevo di fonte non era una persona semplicemente frustrata dalla vita per non aver avuto mai nessuna soddifazione e per il dolore di avere una famiglia che le ha fatto del male, di fonte a me avevo una persona malata di testa.
Lo sapevo gia a 16 anni ma ho fatto finta di nulla anch'io. Siamo sempre state abbastanza povere.a chi mi rivolgevo? Come compravo i medicinali? Chi ci avrebbe aiutato se nn mamma che lavorava come un mulo? Mi ero ormai abituata a vivere di stenti e con mamma che per una vita mi ha confuso le idee adulandomi,maldicendomi,
picchiandomi,piangendo disperata tra le mie braccia. Da tanti racconti di mia madre quello in me indelebile è che (sempre a detta sua) suo padre che era l'unico in famiglia che la apprezzava,in punto di morte le abbia detto "tu morirai sola come un cane".
Questa frase mi fa sempre una forte impressione e ancora oggi nn so che fare perche nn voglio che questa sua profezia di avveri.
Ho provato con quel poco che avevo a sistemare mia madre in un bel posto,ma per lei nulla va bene,trova sempre il modo di rovinare quel poco di stabilità che avvolte abbiamo trovato.

Sono andata a vivere con lei di nuovo perche pensavo potesse farla stare meglio..ma negli ultimi anni sono diventata piu fragile ai suoi commenti.
Quando esco di casa mi critica di continuo per come mi vesto,trucco,perfino della crema che metto sul volto.
Tra latro una cosa che nn è mai cambiata in tutti questi anni è il suo essere estremamente servizievole per poi farti sentire in colpa del fatto che fa tutto lei.
E non sia mai la vuoi aiutare...mi insulta dicendo che nn sono buona a nulla, che sono una sporca.
Tra l'altro negli anni è diventata sempre piu molesta.
Verbalmente con me e anche fisicamente con un qualsiasi sconosciuto che la guarda.
Non ha mai lasciato l'alcol,e piu va avanti più è ingestibile..sia economicamente che come situzione da gestire.
Ho sempre vissuto cosi
E ora nn so se sia troppo tardi,sento la mia psiche compromessa.
Ora abito di nuovo da sola e lei viene a trovarmi regolarmente ogni settimana,ma ultimamente siccome sono piu fragile e mi sento male,provo una sensazione strana quando la guardo e sopratutto quando la vedo disperarsi apparentemente senza motivo all improvviso o quando le parlo e lei esce completamente fuori tema parlando a vanvera.. mi fa stare cosi male che inizio a tremare e a sudare e io cerco sempre di "far finta di nulla" perche piu felice mi mostro piu lei è apparentemente tranquilla..ma ora non ci riesco piu e ogni volta litighiamo o meglio lei litiga e minaccia di "andarsene via" dice che la colpa è mia che io la odio e che nn la voglio a casa.
Io nonostante tutto,anche se una parte di me la odia e prova rancore..un altra parte di me nn puo abbandonarla,e per me aiutarla anche un minimo mi fa sentire appagata perche so che in fondo molto in fondo lei lo sa che la amo.
Ma quando mi dice quelle cose io ormai perdo la pazienza e o piango e mi e mi vengono le crisi o mi arrabbio e le urlo tutto quello che ho dentro..e lei ovviamente reagisce malissimo,perde ancora di piu in controllo anche lei..
Nn so piu cosa fare..spero solo di riuscire a superare tutto questo.
Grazie per avermi dato l'pccasione di condividere con voi il mio racconto.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...