Google+

venerdì 17 marzo 2017

Radio Popolare Verona - Psicologica 12 - I Figli Di Pazienti Psichiatrici

Cari lettori, torno qui, dopo un lungo periodo di silenzio, per condividere con voi la puntata numero 12 della trasmissione radiofonica "Psicologica", a cura della psicologa Elena Formigari, andata in onda lo scorso gennaio su Radio Popolare Verona. L'episodio, dedicato al tema dei figli di genitori affetti da un disturbo psichico, mi ha vista protagonista di una lunga intervista in cui si è parlato del vissuto di bambini, adolescenti e giovani adulti i cui papà o mamme soffrono di una malattia mentale. Fra gli argomenti trattati anche il gruppo di auto mutuo aiuto, gli UFE (utenti e familiari esperti), l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza,  i diritti dei giovani con responsabilità di cura, il portale My Blue Box e le proposte di legge sui caregiver e sulla riforma della normativa riguardante la salute mentale.

Radio Popolare Verona Intervista Il Blog Mia Madre Bipolare

Nel caso vi foste persi la trasmissione e/o voleste riascoltarvela, sul sito della radio potrete trovare il podcast. Oppure, vi basterà cliccare il tasto play e far partire il video incorporato all'interno di questo post per sentirvela tramite YouTube. Buon ascolto!



Pagina Facebook Del Blog - Gruppo Facebook Figli di Persone con un Disagio Mentale - Children of Mentally Ill Parents Facebook Group - Portale My Blue Box - Canale YouTube - Pagina Google+ - Profilo Twitter - Tumblr.

1 commento:

Capitana del blog ha detto...

Ciao amica :) mi dispiace che nessuno ti abbia aiutato quando eri bambina...forse ci reputano fin da piccoli delle persone ormai "segnate". Io sono la figlia di due genitori con problemi psichiatrici molto gravi. Uno molto violento e nervoso, l'altra depressa cronica, aggressiva, assente di qualsiasi insegnamento di vita o affetto ma possessiva a livelli morbosi, tanto che sono stata chiusa in casa fin da bambina. Entrambi completamente apatici, hanno lasciato la casa in devastazione: da tempo muffa, insetti e polvere la fanno da padrone. Siamo 3 fratelli e nessuno di noi ha un vero letto: dormiamo su brandine poste qui e là per la casa.
Si fa quel che si può per pulire, ma è difficile con persone che tutto quello che prendono buttano in giro.
Ho vissuto la mia esistenza fra assistenti sociali, affidamento, violenze, visite in cliniche psichiatriche per mia madre e tanti traumi. Io ho cercato un po' di normalità al di fuori ma non sono stata molto fortunata. È difficilissimo uscire da certe situazioni, non capisco perché le associazioni non aiutano, forse perché siamo in Italia?
Vedo che stai facendo qualcosa per questo tema, ti stimo per questo. Ti mando un saluto vietuale

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...