Google+

domenica 7 luglio 2013

Progetto CAMILLE - Empowerment of Children and Adolescents of Mentally Ill Parents

Buone notizie! Tramite il web oggi sono venuta a conoscenza di CAMILLE, un progetto internazionale di ricerca e implementazione di forme di sostegno ai figli dei pazienti psichiatrici e... partecipa anche l'Italia! Il programma, iniziato quest'anno, ha durata biennale, fino al 2015 dunque. Sono coinvolte la University of Tampere (Finlandia), il Nordland Hospital (Norvegia), la Ulss Rovigo (Italia), la Middlesex University (Regno Unito), la The Maria Grzegorzewska Academy of Special Education (Polonia), la University of Dundee (Regno Unito), e la LVR - Klinikum Essen (Germania).

E' presto per dirlo, ma mi piace pensare che le future generazioni potranno contare su quell'attenzione e quel sostegno che a noi manca o è mancato. Anzi, ne sono sicura!



Dal sito della società di ricerca Synergia, i dettagli del progetto in italiano:

"Descrizione e Obiettivi
I bambini che vivono con una persona con problematiche mentali hanno un rischio significativamente maggiore di sviluppare problemi di breve e lungo termine per la salute mentale o difficoltà psicosociali. La mancanza e la necessità di una migliore conoscenza e la formazione dei professionisti che operano nell’ambito dei servizi di childcare è sottolineata dalla comunità scientifica, così come la mancanza di strumenti paneuropei di linee guida che promuovano stili di vita sani e al riparo da rischi nei figli di genitori con problematiche mentali.
Attività
Il progetto CAMILLE svilupperà le seguenti attività: esplorare, esaminare e descrivere le misure, i programmi o le iniziative in diverse organizzazioni in tutta Europa, concentrandosi sulla promozione di comportamenti sani nei bambini e negli adolescenti di genitori con problematiche di salute mentale; sviluppare un nuovo corso di formazione pan-europeo per aggiornare le competenze dei professionisti che lavorano con le famiglie di genitori con problematiche mentali; sviluppare un corso di formazione pilota; valutare il corso di formazione pilota, al fine di adeguare e rafforzare in tal modo la sua capacità di essere uno strumento prezioso per il futuro uso in tutta Europa. Il piano di dissemination prevede la scrittura di articoli sul progetto da pubblicare su riviste nazionali ed internazionali, lo sviluppo di un sito web, l’apertura di un gruppo facebook e di un canale YouTube per il progetto. I risultati del progetto saranno diffusi in una conferenza europea per un vasto pubblico. I principali beneficiari del programma di formazione sono migliaia di ragazzi e adolescenti che vivono con un genitore con problematiche mentali.
Risultati e Prodotti
Il principale prodotto del progetto è un programma di formazione per bambini, adolescenti, familiari di individui con problematiche mentali e operatori di servizi childcare. Gli obiettivi principali del corso saranno i seguenti: acquisire conoscenze e migliorare le prassi attraverso una maggiore e migliore cooperazione paneuropea; rafforzare e qualificare le competenze dei partecipanti per entrare nel processo con tutta la famiglia, quando i primi segni di preoccupazione per il benessere del bambino e la sua famiglia sono registrati, e vi è la necessità di parlare o agire sul benessere del bambino o adolescente; rafforzare la capacità dei partecipanti di rintracciare e risolvere i problemi prima che crescano; migliorare le competenze dei professionisti di custodia dei bambini 'che hanno a che fare con famiglie con un genitore con problematiche mentali. Il corso di formazione conterrà un modulo opzionale di messa a fuoco su come lavorare con i bambini e le famiglie appartenenti a minoranze etniche nella società che nella maggior parte dei paesi è una parte vulnerabile e crescente della popolazione, ad esempio famiglie di rifugiati in cui un genitore è affetto da disturbo da stress post-traumatico (PTSD)."


Pagina Facebook Del Blog - Gruppo Facebook Figlie e Figli di Pazienti Psichiatrici - Children of Mentally Ill Parents Group - Canale YouTube - Profilo Google - Profilo Twitter.

3 commenti:

cimiterodiparole ha detto...

Ciao Cara Stefania. Volevo dirTi che ho provveduto a scrivere sul mio blog un post di segnalazione del Tuo blog.

Grazie

Electric Ladyland ha detto...

Grazie a te! Ho appena provveduto ad inserire il link al tuo blog nella lista dei siti e blog dedicati ai figli di persone affette da disturbi mentali.

Un abbraccio.

cimiterodiparole ha detto...

Sei molto gentile e a mia volta provvederò a creare una sezione links dedicata. Sono tanto Felice di iniziare a trovare contatti con persone che come me hanno sofferto x problematiche affini...ho seguito riga dopo riga il Tuo racconto soffrendo con Te perchè molte delle tragedie che Ti hanno segnato hanno purtroppo segnato anche me profondamente. Solo con la comprensione e l'affetto si può riuscire a superare questi affanni pesantissimi. Le Tue parole non sono morte ma troveranno SEMPRE spazio nel mio piccolo giardino di cimitero di parole. Perchè sono fiori profumatissimi e dai brillanti colori...

A presto,Ti auguro una serena serata,
Cimitero

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...