Google+

venerdì 14 giugno 2013

Due Servizi Gratuiti Di Sostegno Psicologico

Vorrei segnalare a tutti due servizi gratuiti di sostegno psicologico. Il primo è un servizio sperimentale attivo a Milano da gennaio 2013. Si chiama Unità d'Urgenza Psicologica ed è un servizio GRATUITO di ascolto ed intervento attivo Sabato-Domenica ore 9-24. Il numero di telefono è: 0233129301


"Progetto pilota, primo nel suo genere, nato dalla collaborazione tra il Comitato Regionale della Lombardia della Croce Rossa Italiana, la Cooperativa CREA Onlus, la Fondazione Cariplo, l'Ordine degli Psicologi della Lombardia e l'Associazione Nazionale Carabinieri. "Questo progetto - spiega la Cri - nasce per soddisfare l'esigenza, sempre più diffusa, di trovare risposta a situazioni di crisi psicologiche, ansia, depressione e attacchi di panico che non necessitano dell'intervento del 118, e di fornire uno strumento che contribuisca a far diminuire il ricorso alla guardia psichiatrica di un ospedale, che al momento rappresenta l'unica possibilità per il cittadino che ha bisogno d'aiuto. Croce Rossa ha quindi pensato di trovare una risposta a questa problematica creando degli equipaggi di due persone formati da uno psicologo e da uno tra un volontario CRI o un carabiniere in congedo. Il cittadino potrà contattare un numero telefonico radicato presso la CRI, spiegare la propria problematica e ottenere una visita presso la propria abitazione. La sede di partenza del servizio sarà ubicata presso i locali della Croce Rossa italiana in via Pucci a Milano, dotati di una linea telefonica dedicata. Il servizio, interamente gratuito per i cittadini, sarà attivo negli orari serali, nei giorni festivi e durante il week end, e, almeno in una prima fase, solo nella città di Milano. La realizzazione di questo innovativo servizio è stata possibile grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo erogato alla ONLUS Crea, all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, alla disponibilità dei volontari CRI ed a quelli dell'Associazione Nazionale Carabinieri e alla determinante esperienza in ambito psicologico maturata dalla CREA con il suo Presidente il Dott. Giuseppe Cersosimo e la vicepresidente Dott.ssa Loretta Pini. Con questa nuova iniziativa, da Gennaio i cittadini di Milano avranno un aiuto in più".

[FONTE: http://www.omnimilano.it/news_visualizza.php?Id=9394]

L'altro servizio di supporto che segnalo è la linea d'ascolto gestita da Progetto Itaca:

Linea d'Ascolto - Progetto Itaca

 "Il Numero Verde è attivo dal lunedi al venerdi, dalle 9.00 alle 22.30, la domenica dalle 15.30 alle 19.00 (il sabato e i giorni festivi infrasettimanali il servizio non è attivo).

La L.A offre uno sportello di ascolto a chi soffre di disagio o disturbo psichico e necessita di aiuto, conforto e solidarietà.
La L.A fornisce informazioni e indicazioni per favorire il rapporto con le strutture sanitarie specialistiche e per individuare il percorso terapeutico più adeguato.
La L.A individua difficoltà e bisogni, progetta iniziative di sostegno e assistenza tramite altre iniziative dell’Associazione: Gruppi di Auto Aiuto, Progetto Ponte, Club Itaca, Progetto Ulisse.
La L.A offre uno spazio di consultazione tramite e-mail linea.ascolto@progettoitaca.org .

Altro obiettivo della Linea d'Ascolto è quello di cercare di alleviare il senso di isolamento, la solitudine di coloro che vivono, di riflesso, una situazione di grande malessere, causato dalla convivenza con un familiare affetto da disturbi psichici.

A CHI E' RIVOLTA LA LINEA D'ASCOLTO
La Linea d'Ascolto è rivolta a tutti coloro (pazienti, familiari e amici) che soffrono di disagio psichico e richiedono aiuto, ascolto, conforto, solidarietà.

La telefonata è gratuita tranne da cellulari."

[FONTE: http://www.progettoitaca.org/progetti/linea-dascolto]

 Pagina Facebook Del Blog - Gruppo Facebook Figlie e Figli di Pazienti Psichiatrici - Children of Mentally Ill Parents Group - Canale YouTube - Profilo Google - Profilo Twitter.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...