Google+

martedì 24 settembre 2013

Contatto Onlus E Isola Libri Presentano "Dalla Sua Parte" A Milano: Vi Aspettiamo!

Chi segue questo blog si ricorderà della recensione e dell'intervista che ho realizzato quest'anno a Isabella Borghese, autrice di "Dalla Sua Parte", opera prima incentrata su Francesca, figlia di un padre affetto da disturbo bipolare e con problemi di alcolismo. Attraverso le parole dell'autrice abbiamo ripercorso insieme l'argomento centrale di questo blog, ovvero cosa significa per un figlio crescere con uno o entrambi i genitori che si trovano a vivere un disagio mentale più o meno grave.

E' per questo che sono molto felice di aver messo Isabella in contatto con Contatto Onlus, l'associazione di Milano, grazie alla quale, a novembre dello scorso anno, ho potuto partecipare come speaker a un simposio sui Forgotten Children, i Figli Dimenticati, nell'ambito della conferenza internazionale organizzata dalla WAPR.

L'intervista e il romanzo sono piaciuti così tanto che il prossimo 18 ottobre, a Milano, presso Isola Libri, in via del Pollaiuolo 5, alle ore 19, Isabella ne parlerà alla presenza di Annalisa Cerri, psicologa di associazione Contatto, che introdurrà l'evento, e di Paolo Rigliano, psichiatra psicoterapeuta del DSM S. Carlo, che presenterà il libro.

Sarà un'ulteriore occasione per parlare della necessità di un sostegno mirato ai minori (e non solo) che si trovano a dover affrontare le ripercussioni, di ordine pratico e psicologico, della malattia mentale che colpisce il proprio genitore. Ci sarò anch'io e spero che chi di voi si trovi in zona passi per un saluto e per manifestare, attraverso la propria presenza, il proprio sostegno a iniziative davvero importanti per diffondere anche in Italia la cultura della prevenzione e del supporto ai figli di pazienti psichiatrici, in un'ottica che metta sempre di più la famiglia, e non soltanto il paziente, al centro del percorso terapeutico.

Vi aspettiamo!


Locandina Presentazione "Dalla Sua Parte", 18 ottobre 2013, Milano

Pagina Facebook Del Blog - Gruppo Facebook Figlie e Figli di Pazienti Psichiatrici - Children of Mentally Ill Parents Group - Canale YouTube - Profilo Google - Profilo Twitter.

1 commento:

Lele ha detto...

Sono Lele, autore del blog www.mentedilele.it Volevo dirti cara Electryc Ladyland che il mio blog è nato come ispirazione al tuo. Anche mia mamma è bipolare. E nel blog parlo anche di questo. Mi hai ispirato a comprare il libro Mia Madre Bipolare Lo sono anche io? di Angela Grett e sei stata per me fonte di enorme aiuto e sostegno morale. Ho letto tutti i tuoi articoli anche se il mio preferito è stato - chi pensa ai figli dei malati psichiatrici? - mi ci sono ritrovato moltissimo. Volevo semplicemente ringraziarti per l'esistenza di questo bellissimo blog! Un abbraccio. Lele

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...