Google+

martedì 6 novembre 2012

Un Seminario E Un Convegno. In Italia!


Finalmente, qualche aggiornamento! :) Oramai ci siamo quasi, giovedì partirò per Milano per la conferenza della Wapr. Nell'ambito di questo congresso internazionale sulla riabilitazione psicosociale l'associazione Contatto Onlus ha organizzato un simposio sui "Forgotten Children", i "Figli Dimenticati". Si parlerà di strategie di intervento per dare sostegno a chi cresce con uno o entrambi i genitori affetti da una malattia mentale. Sarà la prima, grande occasione in cui nel nostro paese si darà spazio a questo tema in occasione di un congresso così importante. Ringrazio davvero di cuore Contatto Onlus per aver creduto in me e per avermi invitato a dare il mio contributo.

Il mio intervento è previsto per lunedì prossimo, all'interno del simposio che si terrà dalle 13:45 in poi. Per poter partecipare alla conferenza è previsto il versamento di una quota di iscrizione. Per studenti e familiari di pazienti le quote sono ridotte. Gli utenti dei servizi psichiatrici non devono versare alcuna quota.

Ulteriori informazioni, se siete interessati, potete trovarle qui: http://www.wapr2012.org/registrationinfo 



Mi è stato inoltre confermato che venerdì 9 novembre 2012, dalle ore 14 alle ore 18, a Milano presso il Centro Psicosociale di via Litta Modignani, 61 dell'A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda, si terrà un seminario dal titolo: "What about the children when a parent has mental health problems?" ("Che ne è dei figli quando un genitore soffre di una malattia mentale?") condotto dalla neuropsichiatra infantile finlandese dr.ssa Tytti Solantaus (con traduzione in italiano).

All'interno del seminario, organizzato dall'associazione Contatto Onlus, sarò presente anch'io in un piccolo spazio dove parlerò della mia storia, della mia esperienza come blogger non profit e della creazione della prima community web italiana per i figli e le figlie dei pazienti psichiatrici.

Se siete in zona, mi farebbe piacere la vostra presenza! Il seminario è a pagamento, è richiesto il versamento di  una quota di € 25. Per iscriversi è necessario inviare una mail al seguente indirizzo: associazionecontatto@gmail.com


Che dire? Sono davvero emozionata e felice di poter dare il mio contributo. Non è una strada facile, ogni volta vecchie ferite si riaprono e ricominciano a far male, ma niente di tutto questo sarà stato vano se, negli anni a venire, bambini, adolescenti e adulti potranno finalmente ricevere l'attenzione, il supporto e il sostegno che meritano quando uno o entrambi i genitori soffrono di problemi psichiatrici.

Ci sono tante cose che possiamo fare per aiutare figli e famiglie. Abbiamo tanti esempi a cui guardare, in Australia, Olanda, Canada, Stati Uniti e Inghilterra. Possiamo fare, dobbiamo fare molto anche noi. L'importante è iniziare!


La filosofia che mi ha aiutato a superare tempi difficili è:  
"Combatti per ciò in cui credi, anche se significherà farlo da solo".  
Combattendo per me stessa ho imparato che non sono sola, ma se mi imbatto in un altro ostacolo e mi capita di sentirmi di nuovo sola... continuo a combattere, perché so che tanti altri stanno facendo altrettanto. 
Angela Hartlin, autrice di "Forever Marked: A Dermatillomania Diary".


Pagina Facebook Del Blog - Gruppo Facebook Figlie e Figli di Pazienti Psichiatrici - Children of Mentally Ill Parents Group - Canale YouTube - Profilo Google - Profilo Twitter.

4 commenti:

stefy02 ha detto...

Ciao! ero al Wapr e il tuo intervento mi è piaciuto molto. Grazie davvero per quello che fai!

Electric Ladyland ha detto...

Ciao Stefy! Grazie mille per essere venuta! Sono davvero contenta che il mio intervento ti sia piaciuto e felice di aver trovato il tuo commento qui. A presto!

Valentina ha detto...

Stefania ti ringrazio.
Finalmente una persona che affronta pubblicamente e in maniera appassionata una tematica così complicata, che anche io vivo in prima persona. Ho scoperto il tuo blog per caso e ti ringrazio del tuo coraggio, perchè anche solo parlarne è il primo seme per una rinascita personale e, in futuro chissà, di un'apertura sociale e della realizzazione di interventi.
Continua così!!!

Un abbraccio virtuale, Valentina

Electric Ladyland ha detto...

Grazie mille, Valentina!!! Benvenuta!

Ti mando un abbraccio grande.
Sono felice che tu mi abbia scritto!

Stefania.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...