Google+

venerdì 27 aprile 2012

Famiglie Da Legare - Quando Il Teatro Parla Di Noi!



"Legare non vuol dire solo imprigionare ma anche unire", ed è proprio questo l'intento del monologo di Silvia Nanni, attrice e drammaturga premiata dall'Ente Teatrale Italiano. Con talento e con coraggio Silvia porta in scena il mondo che ruota attorno al malato mentale, quel mondo troppo spesso invisibile che vive nell'ombra l'inferno dell'impotenza, dello stigma e della vergogna che portano in molti casi alla disperazione. 

"Famiglie Da Legare" sono più storie intrecciate portate avanti con abilità e duttilità dalla stessa Nanni che, sola in scena, riesce a regalare al pubblico risate e riflessioni, coinvolgendo gli spettatori e portandoli dentro alla storia toccante di una figlia, Rita, e di suo padre, malato di mente cronico. Inutile dire che in questa figlia e nella sua vicenda mi sono rispecchiata in pieno. Ed è la prima volta che mi sento rappresentata così bene, in un vissuto che solo da pochi anni ho trovato il coraggio di raccontare e, attraverso il racconto, cominciare ad elaborare per passare dalla solitudine e dall'angoscia all'azione. Sono felice che la rete stia aiutando noi famiglie a "legare", per alzare finalmente la testa e con dignità gridare che ci siamo anche noi e anche noi abbiamo bisogno di aiuto! 

Grazie Silvia! E spero davvero che sempre più teatri, piazze, scuole vogliano ospitare il tuo spettacolo.




‎"Ma Rita, chi te lo fa fare? Ma perché fare tutta 'sta fatica?"
"E' mio padre. Se non lo faccio io... chi lo fa?" 


Lo spettacolo teatrale "Famiglie da Legare" di Silvia Nanni sarà in scena DOMENICA 6 MAGGIO 2012 a PEDAVENA (BL). Invito tutti coloro che ne avranno la possibilità a partecipare numerosi e a fare passaparola!


Siete un teatro, un comune o una scuola interessati ad ospitare "Famiglie da Legare"? Potete contattare l'autrice direttamente dal sito dell'associazione Onda R, cliccando qui.

Trailer dello spettacolo:



Intervista all'autrice e protagonista:



Sinossi:



“El mato fa rider in piaza e pianzer in casa” dice un proverbio veneto.

Un matto per strada prima o poi lo incontrano tutti. Ma chi sa com’è la sua casa, come vive la sua famiglia? Cosa può succedere se la figlia di un malato di mente cronico si ritrova di fronte all’ennesima “falsa partenza”? Può accadere che, in preda al panico e alla disperazione accumulata negli anni, sfidi la psichiatra del Centro di Salute Mentale che ha in cura il padre.

E' questo lo spunto intorno al quale ruota "Famiglie da legare", monologo agrodolce scritto dalla stessa Nanni, in collaborazione con Rudj Maria Todaro,che affronta un tema delicato e assolutamente attuale come l’assistenza ai malati mentali.

Una volta, per legge, l’individuo che era pericoloso a sé e/o agli altri o dava pubblico scandalo veniva classificato come matto e tenuto, anche con la forza, in manicomio. Dal 1978, con la legge Basaglia quei matti e quei manicomi non esistono più. Ma la malattia mentale non è scomparsa.




Secondo il rapporto 2001 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “una persona su quattro è o sarà affetta da un qualche disturbo mentale nel corso della sua vita. In tutti i paesi e le società, tra i ricchi come tra i poveri, nella popolazione rurale e in quella urbana.” Nel racconto di Gordon, restauratrice di affreschi tenera e vitale, si incrociano i destini di quattro donne, che pur essendo molto diverse tra loro per provenienza, carattere ed estrazione sociale, si troveranno a vivere l’esperienza comune della malattia mentale.

Ogni giorno, tante storie simili scorrono parallele, ignote le une alle altre, eppure vicine, vicinissime. Raccontare una di queste storie può rompere il silenzio che separa le famiglie tra loro e verso l’esterno. Può servire a comunicare, aiutarsi, stringere legami.

“Famiglie da legare” vuole raccontare questa realtà.
Perché legare non vuol dire solo imprigionare ma anche unire.


Pagina Facebook Del Blog - Gruppo Facebook Figlie e Figli di Pazienti Psichiatrici - Children of Mentally Ill Parents Group - Canale YouTube - Profilo Google - Profilo Twitter.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...