Google+

My Blue Box: Il Primo Portale Italiano Dedicato Ai Figli Di Persone Con Un Disagio Mentale

E’ stato presentato il 16 febbraio 2016, a Firenze, nel corso del Convegno “ROTTE DIGITALI – salute, benessere mentale e adolescenza 2.0”, My Blue Box, il primo portale italiano dedicato alla prevenzione del disagio nei figli di persone affette da un disturbo psichico.

My Blue Box - il portale per i figli di persone con una malattia mentale

Si parla spesso di salute mentale, ma non altrettanto spesso di cosa voglia dire essere figlio di un genitore che soffre di disturbi come la depressione, il disturbo bipolare, la schizofrenia.

In Italia e nel mondo sono milioni i bambini e gli adolescenti che vivono in famiglie in cui la madre o il padre (talvolta entrambi) hanno un problema di salute mentale e che si trovano spesso da soli a dover affrontare e gestire gli aspetti legati a questa situazione. Rabbia, dolore, vergogna, senso di colpa, paura, smarrimento. La sensazione di non poterne parlare con nessuno e il non ricevere, in molti casi, alcun supporto: essere, in altre parole, invisibili.

Studi internazionali hanno ampiamente dimostrato che interventi tempestivi di prevenzione e supporto riducono nettamente il disagio ed il rischio per questi minori di soffrire a loro volta in futuro di un disturbo psichico.

Il Garante Infanzia sostiene My Blue Box con il suo patrocinio!

My Blue Box nasce per offrire un primo spazio di informazione e prevenzione dedicato, che sceglie Internet come canale privilegiato per raggiungere in modo capillare non soltanto i ragazzi, ma anche genitori e professionisti che operano a contatto con loro.

My Blue Box è stato realizzato grazie all’impegno dell’Associazione Contatto Onlus ed ha ottenuto il patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, che ha anche finanziato la realizzazione di un video per illustrare la tematica e far conoscere il portale.




Perché My Blue Box, e come è cominciato tutto? Negli ultimi tre anni un gruppo di professionisti della salute mentale operanti all'interno del DSM dell'Ospedale Niguarda e dell'Associazione Contatto Onlus si è occupato del tema della prevenzione del disagio psichico in figli di genitori affetti da disturbo mentale, tematica oggetto di diffuso interesse in Europa e nel mondo e chiamata con l'acronimo COPMI (Children Of Parents with Mental Illness).

In Italia si stanno muovendo i primi passi e nel 2013 è nato il Progetto Semola, un progetto preventivo che attraverso percorsi psicoeducativi di stampo americano/finlandese si rivolge agli utenti del servizio psichiatrico territoriale, al loro partner e ai loro figli di età compresa tra i 6 e i 14 anni per offrire spazi di parola legati al tema della malattia psichica in famiglia. Questo perché la ricerca scientifica e la letteratura confermano che questi bambini hanno un rischio tre volte maggiore di sviluppare a loro volta una sintomatologia psichica rispetto ai loro pari non esposti a questo stress.

Oggi Semola è diventato un programma articolato, con anche l’ambizioso progetto di creare il portale bilingue MY BLUE BOX, nato in sinergia con l'ideatrice del blog Mia Madre E' Bipolare, che dal 2010 raccoglie le testimonianze di centinaia di ragazzi e ragazze cresciuti con un genitore affetto da una malattia mentale.


Il Blog Mia Madre E' Bipolare: dal 2010 la voce dei figli "invisibili"

My Blue Box è un contenitore di progetti, risorse e informazioni dedicate ai figli di persone con un disagio mentale e ai loro genitori, oltre che uno strumento per i professionisti che operano a contatto con loro. My Blue Box è anche una finestra sull’Italia e sul mondo, sulle iniziative che sostengono le famiglie in cui una madre o un padre, talvolta entrambi, vivono un’esperienza di disagio mentale. My Blue Box è, soprattutto, la tua ‘scatola della prevenzione’, una bussola con cui orientarsi per affrontare le difficoltà.
My Blue Box: informazione e prevenzione per i figli di genitori affetti da malattia mentale

Grazie ad un primo finanziamento della Fondazione Johnson & Johnson è stato possibile creare il nome, realizzare il logo ed il portale. My Blue Box è attualmente alla ricerca di nuovi sponsor, privati e/o istituzionali, che vogliano contribuire all’ampliamento dei contenuti e dei servizi offerti ed al mantenimento del portale. Prossimamente sarà lanciata online anche una campagna di crowdfunding ed è già possibile, per chi lo desidera, contribuire con una donazione tramite Pay Pal o bonifico bancario.

Per informazioni:
info@mybluebox.it

Per fondazioni, sponsor e proposte di finanziamento del portale:
donazioni@mybluebox.it

DAI UNA MANO ANCHE TU PER MY BLUE BOX! 
AIUTACI A CRESCERE, DONA ORA!








Seguici anche sui Social e fai il passaparola per diffondere e sostenere l'iniziativa!



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...